I mercoledì di Luglio al Museo Guatelli

Nel mese di luglio, il Museo Guatelli apre le porte a nuovi ospiti. Insieme a loro scopriremo racconti, musica, poesie e libri in un’atmosfera unica.

Programma delle serate:

  • Dalle ore 19:00: Aperitivi e cene a cura di ImpastoZero e dello chef Nicola Carlucci.
  • Dalle ore 21:00: Inizio degli eventi.

Ti aspettiamo per quattro serate speciali tra buon cibo, chiacchiere e scoperte!

Mercoledì 1° luglio
VIAGGETTI IN EMILIA: Fuori rotta dall’appennino al Po di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri

Si parte dalla Val Trebbia, esplorando strade periferiche tra l’Appennino e il Po, lontano dalla Via Emilia. Si cerca l’osteria perduta, guidati dalla geografia e da un mix di luoghi, persone, scrittori, cibi e vini. Il racconto è arricchito dalle degustazioni di Diego Sorba e dalla musica del gruppo “Alter-nativi”.

Mercoledì 08 luglio
“DI LEGNO, E DI PELLE; MUSICHE STORIE E IMMAGINI DELLA PIVA EMILIANA” ad opera del trio Ciocaia

Scritto da Fabio Bonvicini, Marco Mainini e Ferdinando Gatti, questo libro con cd è dedicato alla piva emiliana, una cornamusa storica. Unisce racconti, domande divertenti e note etnomusicologiche, offrendo un testo accessibile ma rigoroso per conoscere questo strumento affascinante, spesso ascoltato nelle sagre. La presentazione include anche brani musicali del trio.

Mercoledì 22 luglio
“ALLE NOSTRE AMICHE. STORIE DI DONNE CHE GENERANO CAMBIAMENTI” di Chiara Ingrao con BLessing e Giovanna Calciati.

Una serata dedicata agli spazi di vita delle donne e alle relazioni che generano cambiamento, con testimonianze di impegno politico. Giovanna Calciati e Chiara Ingrao racconteranno la loro amicizia legata al femminismo e pacifismo, confermata dal libro “La vita è un profumo. Canto a due voci”, scritto con Blessing Calciati. Il volume esplora il loro percorso come madre e figlia, evidenziando la decisione di Blessing di non voler più indossare il profumo della vita. Le poesie saranno interpretate da Giuseppina Bruno, Michela Cerocchi e altre amiche.

Mercoledì 29 luglio
GEOPOETA, NELLE TERRE DELLA PERCEZIONE di e con Davide Sapienza

L’autore ci accompagnerà in una nuova esplorazione geopoetica, in un cammino che va oltre il sentiero battuto della scrittura. Il volume invita il lettore a esplorare e ascoltare, a osservare e intuire, offrendo un percorso personale che stimola la riflessione attiva. È un diario, un racconto filosofico e culturale, ma anche un’esperienza che si snoda tra “capitoli-luogo”, dove la creatività umana e quella della Terra si incontrano.

Ingresso libero. Per informazioni: info@museoguatelli.it | tel. 334 897 9383

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila il form